Veglia in preparazione al Sinodo 2018 Dopo la riunione pre-sinodale: dove sono i giovani?

Print Mail Pdf

Sulle_orme_di_Maria_17032018_0392

Dopo la riunione pre-sinodale: dove sono i giovani? “I ragazzi sanno mettere in atto”, veglia in preparazione al Sinodo 2018

 

Un bilancio dell’incontro pre-sinodale dell’ultimo mese tenutosi a Roma sarà lo scopo del prossimo incontro “Sulle Orme di Maria” che rimarrà in intercessione per il Sinodo dei vescovi 2018. Saranno presenti il coordinatore della riunione pre-sinodale, Pe. Jean-Paul Hernandez  e altri 3 giovani che hanno partecipato all’incontro.

Con la partecipazione di centinaia di giovani di tutto il mondo all’incontro pre-sinodale, ancora una volta la Chiesa conferma che i giovani sono parte importante della Chiesa: “siete invitati perché il vostro apporto è indispensabile” diceva Papa Francesco nel suo discorso ai giovani. Erano circa 15.000 presenti a Roma, per essere precisi usando le parole del Santo Padre “Cari giovani, buongiorno! Saluto tutti i 15340!” contando anche su quelli che hanno partecipato tramite i gruppi di ascolto nei social. 

Nella stessa scia del pre-sinodo si svolgerà la 4a edizione delle veglie mariane “Sulle orme di Maria”. “In tanti momenti della storia della Chiesa, così come in numerosi episodi biblici, Dio ha voluto parlare per mezzo dei più giovani”, infatti faranno gli speakers tre giovani che hanno accettato l’invito di Papa Francesco e sono andati a Roma per collaborare alla preparazione del pre-sinodo, i quali condivideranno la loro esperienza di giovani-protagonisti ascoltati dalla Chiesa e partecipi di Essa.

In questo incontro saranno prese in considerazione le parole del Papa Francesco nell’incontro pre-sinodale: “I giovani vanno presi sul serio! Mi sembra che siamo circondati da una cultura che, se da una parte idolatra la giovinezza cercando di non farla passare mai, dall’altra esclude tanti giovani dall’essere protagonisti.

Il quarto incontro del cammino orante mariano “Sulle Orme di Maria” si svolgerà sabato 21 aprile alle ore 19.30 nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Avrà come ospite Pe. Jean-Paul Hernandez che è stato il coordinatore della Riunione pre-sinodale del mese scorso: risponderà alle domande dei giovani sul tema “I ragazzi sanno mettere in atto”. Pe. Hernandez è docente di teologia e coordinatore del Progetto apostolico della Provincia Euro-mediterranea dei Gesuiti, responsabile della Comunità Internazionale "Pietre Vive" che offre un percorso di evangelizzazione attraverso l’arte, presente ormai in 30 città europee. Ha scoperto la sua vocazione sacerdotale durante il “Cammino di Santiago” in preparazione alla GMG del 1989. Nel lavoro con gli universitari è nata la proposta degli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria (EVO). Ha proseguito poi la sua missione a Roma, come Cappellano dell’Università “Sapienza” e oggi vive e offre il suo servizio alla Chiesa del Gesù, nel centro di Roma.

 

Il prossimo incontro sarà sabato 19 maggio alle ore 19.30.

 

Le veglie “sulle orme di Maria”

 

I primi tre incontri del cammino, scanditi da momenti di lode catechesi, testimonianze e adorazione al Santissimo Sacramento, hanno riscontrato una partecipazione molto attiva dei diversi movimenti ecclesiali, in sintonia con i propositi del Sinodo dei vescovi 2018, il quale vede i giovani come protagonisti: invitati a coinvolgersi a vicenda nel servizio della Chiesa, luogo in cui tutta la gioventù può trovare il suo posto unico e speciale. Molti gli ospiti accolti finora: Moysés Azevedo fondatore della Comunità Cattolica Shalom; il Cardinale Rylko, il Cardinale Lorenzo Baldisseri e Pe. João Chagas, che da vari anni si occupa dell’organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù (GMG).

 

Gli incontri in calendario

(ogni terzo sabato del mese per 10 incontri)

4° incontro: 21 aprile 2018

5° incontro: 19 maggio 2018

6° incontro: 16 giugno 2018

7° incontro: 22 settembre 2018

8° incontro: 20 ottobre 2018

9° incontro: 17 novembre 2018

10° incontro: 15 dicembre 2018

A che ora?

Dalle 19.30 alle 21.30

Dove?

Basilica Papale di Santa Maria Maggiore - Cappella Salus Popoli Romani

Contatti

Sito della Comunità Shalom: www.comshalom.org
Facebook della Comunità Cattolica Shalom:
https://www.facebook.com/comunitacattolicashalom /
https://www.facebook.com/events/148463812602859/
Instagram: @comshalom_it
Ufficio Stampa: international02@comshalom.org